Responsive Design di certo non è un termine nuovo (mi auguro) se stai valutando di fare un restyling del tuo vecchio sito web.

Prova a restringere orizzontalmente la finestra del browser… vedi che le informazioni si spostano e si adattano? Ecco, questo sul quale stai navigando, ad esempio, è un sito responsive.

Immagine4.1-per-website-madd

Responsive design: quali vantaggi?

  • Il responsive design rende il tuo sito web visibile correttamente da chiunque.
  • I siti web pensati per i dispositivi mobili sono veloci ed efficienti; sono caratterizzati da una struttura snella, funzioni di navigazione semplici ed intuitive e tempi di caricamento rapidi. Questo permette di offrire un’ottima esperienza di navigazione agli utenti, facendo in modo che trovino subito e facilmente quello che stanno cercando.
  • La manutenzione e l’aggiornamento dei siti internet progettati con le tecniche di responsive design risultano semplificati. Realizzando un unico sito web si interviene su una sola struttura e su un solo contenuto in caso di modifiche, riducendo in tal modo i tempi e i costi di manutenzione. Si evitano, inoltre, problemi di duplicazione dei contenuti con conseguenti vantaggi in termini di posizionamento nei motori di ricerca .

Il Responsive Design oltretutto, con la sua capacità di eliminare eventuali blocchi della struttura, ad esempio nella navigazione da mobile, per favorire la lettura di quei contenuti realmente utili agli utenti che si collegano mentre sono in movimento.

Pensa al sito di un ristorante.  E’ giusto che nella navigazione da desktop l’utente sarà comodamente seduto alla sua scrivania ed apprezzerà che il sito si apra con delle immagini in primo piano, che mostrano i piatti in bella vista, succulente pietanze e magari i feedback dei clienti, ma da mobile a cosa sarà importante dare immediata visibilità? Indubbiamente ad esempio alle informazioni sulla localizzazione!

È fondamentale contemplare l’esperienza di navigazione dell’utente per rendere un sito accattivante e utile, non credi? Attendo la tua opinione nei commenti.