
CERCHI UN INBOUND MARKETING MANAGER? ECCOMI.
ATTRARRE - CONVERTIRE - CHIUDERE - DELIZIAREUn’agenzia che ha fatto dell’inbound marketing la sua filosofia aziendale
Attira l’interesse del tuo pubblico, attraverso contenuti utili, originali, di qualità. Smetti di rincorrere i tuoi clienti con la pubblicità e affidami lo studio di una strategia di posizionamento organico per il tuo brand, la tua azienda, o il tuo servizio.
Significa che analizzerò per te il mercato, individuerò le esigenze dei tuoi clienti e ti suggerirò il modo migliore per aumentare l’esposizione del tuo sito in modo organico (non a pagamento) e attrarre nuovi utenti sul tuo sito web.
Una volta sul sito saranno i tuoi contenuti a decretare il percorso dell’utente e la conversione arriva se il valore del tuo prodotto è percepito in modo chiaro. Posso aiutarti a tirare fuori l’anima dei tuoi prodotti, a rendere desiderabili i tuoi servizi, a fare in modo che i tuoi contenuti convertano. Attraverso il tuo sito puoi acquisire nuovi contatti, che possono diventare clienti. Nutri la loro curiosità, l’obiettivo delle tue mail non è infastidire l’utente ma inviare informazioni che abbiano valore. Finire sulla loro casella di posta senza essere contrassegnate come spam.
L’inbound marketing si pone in netta antitesi all’outbound marketing, in cui il messaggio è una freccia che ha come target un cliente di cui non si conosce molto – che si imbatterà nel messaggio in maniera assolutamente decontestualizzata – (Advertising classica) e che proprio per questo baserà la sua efficacia sull’interruzione, sul “disturbo”, sul concetto di bombardamento mediatico.
Immagina il tuo stato d’animo quando ricevi una chiamata da parte di un call center che vuole proporti un’offerta commerciale.
Il tuo livello di interesse è inversamente proporzionale al fastidio che provi per l’interruzione, rispetto a qualunque cosa stessi facendo. Lo stesso fastidio, o quasi, che provi quando sei costretto ad ascoltare un messaggio pubblicitario per continuare a fruire gratuitamente della visione di un programma televisivo. Siamo abituati a saltare la pubblicità quando ne avvertiamo l’odore.
Nella metodologia Inbound l’audience va conquistata. Come? Attraverso la produzione di contenuti di qualità interessanti per il pubblico a cui si rivolgono.
Quindi capisci l’importanza di definire per bene chi sono gli utenti a cui vogliamo rivolgerci? È necessario per capire quali argomenti sono d’interesse del tuo pubblico.
A monte di qualunque consulenza nasce quindi l’esigenza di un’analisi strategica del mercato in cui una azienda o un professionista opera. La fase di studio si compone di
- Analisi delle Buyer Persona’s
- Analisi della concorrenza
- Analisi Swot (Opportunità / Minacce – Punti di Forza / Punti di Debolezza)
Una volta che c’è un quadro chiaro della situazione mi occuperò di definire la strategia SEO del tuo sito o per il tuo progetto editoriale. E ti aiuterò a portare il tuo sito in cima ai risultati delle pagine di ricerca di Google per gli argomenti rilevanti per il tuo pubblico.
Curo i contenuti aziendali con la massima precisione, perché sono convinta che siano i dettagli a fare la differenza.
Fare inbound Marketing serve ad attrarre nuovi utenti verso il tuo sito web, acquisirne i contatti e farli diventare prospect. Infine occorre convertirli in nuovi clienti, e deliziarli rendendoli clienti soddisfatti e promotori del tuo brand.
Gli strumenti che uso per fare inbound marketing
Le discipline che sono chiamate a concorrere nello sforzo di promozione del brand sono la SEO, il socialmedia marketing, l’email marketing e la SEM.
Attraverso una serie di azioni coordinate e pianificate a monte, l’obiettivo è accompagnare il lettore attraverso il funnel della vendita con una strategia di link e call to action che mirano alla raccolta di nuove lead, o vendite.
- Ottimizzazione SEO
- Social Media Marketing
- Email Marketing
- SEM – acronimo di Search Engine Marketing
Diventa rilevante grazie ad un consulente inbound:
Analizzando il mod in cui le persone interrogano i Motori di Ricerca, capisco come produrre contenuti ( posso spiegarlo al tuo reparto marketing o prenderne in carico attività di ottimizzazione SEO / Revamping) che siano una risposta esaustiva ed esauriente sia per le persone che per i motori di ricerca, aumentando, di fatto, la possibilità di attrarre persone che cercano informazioni proprio sui prodotti o servizi che tu offri.
In molti casi (specie se c’è alta concorrenza nel tuo mercato) il Blog serve per migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca, per parole chiave d’interesse. Il blog è il punto di partenza dal quale sviluppare qualsiasi comunicazione sui social, oltre essere uno strumento fondamentale per costruire la propria web reputation.
Ma esistono altri casi in cui anche solo l’ottimizzazione SEO del tuo Store può aumentarne l’esposizione, se operi in un mercato di nicchia, o se trovi una strategia per verticalizzare la tua offerta, localizzarla, o comunque rivolgerla a un bacino di utenti dalle caratteristiche specifiche
Tracciamo i visitatori giunti sul tuo sito web
Con il nostro aiuto, comprenderai come si comportano i tuoi potenziali clienti giunti sul tuo sito web. Quali sono gli argomenti che suscitano maggiore interesse? Cosa leggono e quali social network sono più efficaci? Cosa piace, e cosa, invece, non si sintonizza con i tuoi potenziali clienti? Come avviene la conversione (dall’inglese “conversion”), ovvero l’iter attraverso cui, i tuoi utenti, passano da “passante ignaro” a cliente potenziale?
Il plus dell’ Inbound Marketing
Il plus della metodologia inbound rispetto a una singola attività di SEO, di social media marketing o e-mail marketing tradizionale – condotte a compartimenti stagni o peggio senza nessun piano – sta proprio nella misurazione di quanto si sta facendo.
Vuoi far conoscere il tuo nuovo prodotto? Parliamone…
Quali sono i tuoi obiettivi, qual è il target che vuoi raggiungere e dove si trova quel target?
La prima fase di un progetto di inbound marketing, ben fatto, è una accuratissima fase di analisi. Questo è il momento in cui abbiamo bisogno della tua disponibilità per comprendere il tuo mercato, chi sono i tuoi clienti, come si informano, che prodotti acquistano? Ti chiederemo degli incontri in cui ci darai informazioni preziose per lavorare al meglio.
Analisi delle Buyer Personas
Questa fase di analisi, che affrontiamo sempre, è necessaria prima di qualunque tipo di progetto di comunicazione inbound. Il suo sviluppo è fondamentale per avere chiara la strategia e poter condurre un’attività editoriale davvero efficace. Chiarito questo, studieremo la strada per raggiungere i tuoi potenziali clienti, nei diversi stadi del loro buyer’s journey.
Grazie ad una buona strategia di Inbound Marketing, infine, puoi aumentare contatti, vendite e redditività! Nulla verrà lasciato al caso perché cureremo contemporaneamente tutta la tua comunicazione aziendale. SEO + Social + Email.
La nostra offerta commerciale: formazione o marketing operativo
#1 Inbound Marketing advice
Ti offriamo un percorso di formazione della durata di12 mesi, che mira a internalizzare la produzione dei contenuti del tuo blog. Se hai un reparto marketing puoi immaginare quanto sia importante aggiornare costantemente il team e allinearlo alle esigenze di un utente che fruisce contenuti tramite un pc, un tablet o uno smartphone. Spesso le persone hanno solo bisogno di fiducia e stimoli nuovi che le aiutino a raggiungere nuovi traguardi e una nuova visione del marketing. Quella che l’avvento di internet e la sua diffusione capillare ha scatenato.
Insieme a te, studieremo il tuo mercato, attraverso 10 ore di formazione erogate in azienda. Grazie al tuo aiuto e aquello della tua squadra, comprenderemo gli interessi delle tue buyer personas e cureremo la strategia editoriale del tuo blog, compilando il piano editoriale mensile. Avrai tutte le informazioni relative alla parola chiave d’interesse, la traccia dell’articolo e l’argomento da trattare. Al tuo team, appositamente formato, spetterà scrivere gli articoli.
Formeremo, infatti, la tua redazione per scrivere contenuti interessanti e utili per i tuoi clienti potenziali. Scriveremo per il tuo blog 4 titoli al mese, per altrettanti articoli, sulla base di un piano editoriale volto ad attrarre traffico verso il tuo sito web.
L’obiettivo di un lavoro di questo genere è posizionare il sito per ricerche in settori a bassa concorrenza ma rilevanti per gli utenti.
Sarai tu a scrivere gli articoli, e questo ti renderà consapevole. Formare la tua azienda significa aggiornare il tuo reparto marketing e ottimizzare le risorse interne per la creazione di valore.
Non occorre assumere nuovi professionisti. Spesso alla tua azienda serve solo un po’ di aggiornamento. con noi puoi crescere. Ti accompagnamo snippet dopo snippet verso la prima pagina dei risultati di ricerca.
#2 Inbound Marketing operativo
Ti garantiamo assistenza continua per 12 mesi con una quota mensile a partire da 500,00 euro per la gestione del tuo blog, dei socialnetwork e dell’email marketing. Ti proponiamo un piano editoriale composto da 4 articoli al mese, che ha come obiettivo quello di posizionarti per altrettanti argomenti chiave. Ogni articolo verrà condiviso e sponsorizzato su Facebook, attraverso il tuo account pubblicitario (le spese di promozione sono a tuo carico, e inoltrato via mail con una newsletter (Mailchimp) ai vostri contatti.
Ci occupiamo a 360° della tua comunicazione online. Infatti se vuoi, con una quota supplementare di 200 euro, gestiamo anche la tua pagina Facebook direttamente.
INBOUND MARKETING ADVICE
Consulenza Inbound Marketing- 8 ore di formazione aziendale su content marketing, SEO e Facebook Marketing
- Consulenza strategica a supporto del reparto marketing
- Stesura del piano editoriale mensile, che prevede 4 titoli, per altrettanti articoli al mese, su argomenti utili per i tuoi utenti
- Revisione degli articoli prodotti dal tuo reparto marketing
- Monitoraggio dell’attività di blogging ed eventuale rettifica della strategia in corso d’opera
INBOUND MARKETING FREE
Blog, Social Media / Newsletter- Mi occupo della stesura di 4 articoli al mese, sulla base di un piano editoriale volto ad attrarre traffico verso il tuo sito web. L’obiettivo di un lavoro di questo genere è posizionare il sito per ricerche di tipo locale o nazionale, in settori a media e bassa concorrenza
- Sponsorizzazione dei contenuti su Facebook, sponsorizzandoli … oppure…
- Creeremo una newsletter e Invieremo gli articoli, settimanalmente, attraverso Mailchimp. Se usi un altro sistema di invio di newsletter, invece, useremo il tuo
INBOUND MARKETING PLUS
Blog + Gestione pagina Facebook- Stesura di 4 articoli al mese, sulla base di un piano editoriale volto ad attrarre traffico verso il tuo sito web
- Condivisione dei contenuti del blog su Facebook, Linkedin, Google Plus, Twitter o Instagram, a seconda delle tue esigenze
- Invio degli articoli attraverso una newsletter settimanale
- Gestiamo la tua pagina Facebook, seguendo un piano editoriale ad hoc. Miglioriamo le relazioni interagendo con pagine, gruppi e persone interessate ai tuoi contenuti. Creiamo la tua community
PREFERISCI GESTIRE PERSONALMENTE LA TUA PAGINA?
In questi articoli trovi alcuni spunti interessanti per tracciare le tue strategie inbound.
Buyer Personas: chi sono gli utenti a cui ti rivolgi?
Continua l'esercitazione sul campo dei corsisti di SEO4Beginners, il corso di MADD su SEO e Blogging. Durante lo scorso novembre, abbiamo avuto modo di leggere due articoli interessanti: il primo, in cui Anna Fuoti ci ha parlato dell'Inbound Marketing; il secondo, di...
Inbound Marketing: quando è il cliente a venire da te
L’Inbound Marketing è la nuova frontiera dell’acquisizione del cliente in un momento in cui le vecchie tecniche non funzionano più.
Come ottimizzare una landing page e condurre un AB test
In questo post troverai dee per ottimizzare una landing page e aumentare i tassi di conversione delle tue pagine di vendita.