Cos’è la Brand Identity? Qual’è il reale significato di questo termine, che tradotto significa Identità della marca?

Per un consulente di marketing costruire un marchio, fare brand identity significa studiare la tua nicchia di mercato. Prima di tutto dovrai identificare alcuni aspetti legati al mercato e a ciò che la gente associa al tuo prodotto.

L’identità aziendale è per sempre

La realizzazione di un marchio aziendale è un lavoro delicato. Quel machio sarà il vestito della tua azienda, quello che la renderà riconoscibile, se fatto nella maniera adeguata. Ti do una checklist veloce, ma efficace, di ciò che è indispensabile tenere in considerazione, prima di aprire qualunque programma di grafica. Pensa a:

  • un insieme di caratteristiche oggettive significative che facciano venire subito alla mente il tuo prodotto/ servizio, pensa al blu di Barilla, al busket per Nike, alla farina per Mulino Bianco
  • una personalità, un modo di essere: Apple è informale e brillante, Diesel provocatoria e urban
  • un universo di significati: Benetton (United Colors of Benetton) ad esempio, ha dato alla marca un’identità di grande fascino per il pubblico giovane, cosmopolita e trasversale
  • una relazione
  • un riflesso, una rappresentazione di ciò che il nostro cliente potenziale vorrebbe essere. La marca deve valorizzare il proprio pubblico, quindi quel riflesso sarà più sbilanciato sull’io ideale che su quello reale del cliente
  • una rappresentazione mentale. Se il riflesso è la rappresentazione esterna della marca, questa è una rappresentazione interiore, una sorta di relazione tra azienda e cliente: la reputazione del marchio presso il suo pubblico

Un logo che non comunica non esiste

Dopo aver studiato  il mercato, la concorrenza e il modo in cui questa comunica (per differenziarsi) è possibile creare un’immagine aziendale che funzioni.

Un marchio che non comunica, semplicemente non esiste. Se vuoi che il mercato sappia della tua esistenza, investi in Brand Identity e aumenta il valore di mercato del tuo prodotto o servizio. E’ un investimento importantissimo per una azienda ma ti garantisco che ne vale la pena.

DAL LOGO DELLA TUA AZIENDA SI PERCEPISCE LA QUALITÀ DEL TUO LAVORO?

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Marialuisa Sanfilippo

Sono Marialuisa Sanfilippo e sono innamorata della comunicazione d'impresa sin dagli anni dell'università. Anche dopo la laurea, nella primavera del 2008, non ho mai smesso di studiare strategie e tecniche per rendere la comunicazione aziendale uno strumento al servizio del cliente, in un’ottica fortemente orientata al marketing inbound.
Questo, insieme a una buona dose di tenacia e costanza, mi ha permesso nel tempo di crescere e migliorami grazie anche alle continue collaborazioni con diversi professionisti del settore.
Ad oggi offro la mia consulenza ad aziende, enti e persone individuando la soluzione più adatta per comunicare con la clientela in maniera efficiente ed efficace, fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio.
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