Google Authorship: Come vi aiuterà a ottenere più traffico? Google Autorship consente di “firmare” su tutto ciò che scrivi online e costruire una solida reputazione nella vostra nicchia di mercato.

L’impatto di Google Authorship, che sarà evidente solo nel corso del tempo, è in grado di portare più traffico nei seguenti tre modi:

  1. Più alti tassi di click-through dai risultati di ricerca
  2. Traffico extra di crossover da un posto ad un altro
  3. Classifiche ricerca migliore a lungo termine per il contenuto

Vediamo nel dettaglio ciascuno dei vantaggi di Authorship:

1. Più alti tassi di click-through

Con Google Authorship configurato correttamente, si concede a Google la possibilità di aggiungere quello che definisce rich snippet per i tuoi contenuti nei risultati di ricerca.

I Rich snippet sono un modo per arricchire le pagine dei risultati di ricerca di Google con informazioni aggiuntive per aiutare gli utenti a decidere se ciascun risultato è rilevante per loro.

Si dovrebbe notare che per alcuni dei risultati, Google presenta alcune informazioni aggiuntive, come il numero di recensioni, presenza in Google + e numero di cerchie, valutazioni attribuite da altri utenti, ecc.

Rich Snippet

Questi metadati vengono letti da Google Authorship, quindi i risultati possono anche includere una foto dell’autore, il numero di persone che è nella loro cerchia di Google+  e un link al proprio profilo principale Google+: insomma, i risultati con i Rich Snippets spiccano rispetto agli altri.

Avere il tuo nome e la foto accanto a un risultato di ricerca aumenta la tua credibilità e autorevolezza (in particolare se si dispone di un buon numero di seguaci su Google+), e aumenta le possibilità che la gente faccia click sul tuo link invece che su qualcun altro.

I rich snippet possono migliorare i tassi di click-through fino al 150%!

E anche se qualcuno non fa clic per la prima volta, col tempo il nostro viso sarà più familiare e acquisirà rilevanza col passare del tempo

E più click-through significa più traffico .

ATTENZIONE! La corretta configurazione dI Google Authorship  non garantisce che i vostri dati dell’autore apparirà nei risultati di ricerca. In realtà, Google ha recentemente ridotto – di circa il 15% – il numero di risultati che mostrano autore Rich Snippets, dando priorità agli autori più fidati e siti.

2. Traffico di attraversamento Extra

Google può effettivamente aiutare le persone a scoprire più contenuti scritti da te!

Basta un click pechè il lettore dalla pagina dei risultati di ricerca arrivi al tuo profilo Google+ dove si possono fare le seguenti operazioni:

  • Vedere gli ultimi aggiornamenti di Google+, compresi eventuali link a post recenti del blog.
  • Per saperne di più su di voi tramite la pagina Chi, che magari includerà link ai tuoi post più popolari.

Entrambi espongono i lettori a più contenuti scritti da te, contenuti che senza Google Authorship potrebbe non aver trovato.

E se i tuoi lettori apprezzano i tuoi contenuti, probabilmente ti aggiungeranno alle loro cerchie di Google+. Questo significa che i vostri aggiornamenti appariranno nelle loro ricerche, evidenziando ancora una volta i tuoi contenuti. Questo significa più traffico.

3. Classifiche di ricerca migliori

La missione principale di Google è quella di continuare a migliorare la qualità e la correlazione dei risultati di ricerca che restituisce per una determinata query.  Secondo gli esperti Google Authorship  influenzando il ranking di ricerca fa esattamente questo.

Si, lo so, vi state chiedendo come fare ad avere anche voi Authorship! Niente paura… vi dirò presto come fare.

Google Authorship: 3 modi in cui portare più traffico verso il tuo sito web
Valuta l\'articolo

Marialuisa Sanfilippo

Sono Marialuisa Sanfilippo e sono innamorata della comunicazione d'impresa sin dagli anni dell'università. Anche dopo la laurea, nella primavera del 2008, non ho mai smesso di studiare strategie e tecniche per rendere la comunicazione aziendale uno strumento al servizio del cliente, in un’ottica fortemente orientata al marketing inbound.
Questo, insieme a una buona dose di tenacia e costanza, mi ha permesso nel tempo di crescere e migliorami grazie anche alle continue collaborazioni con diversi professionisti del settore.
Ad oggi offro la mia consulenza ad aziende, enti e persone individuando la soluzione più adatta per comunicare con la clientela in maniera efficiente ed efficace, fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio.
8 Condivisioni
Condividi2
Tweet
+16
Condividi